Alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna è arrivata la grande notizia:
Il Premio Andersen, nella sezione per l’illustrazione, è andato a Roberto Innocenti, il grande autore italiano che ha conquistato la critica e i lettori del mondo con le sue versioni di Pinocchio, Un canto di Natale, e per altri capolavori come Storia di Erika, Rosa Bianca, e L’ultima Spiaggia.
L’Hans Christian Andersen Award è una sorta di Nobel per la letteratura per l’infanzia, e la vittoria di Roberto Innocenti arriva 38 anni dopo quella di Gianni Rodari nell’altra sezione, per la narrativa.
Speriamo che anche i suo libri, editi ora da La Margherita, diventino nuovamente disponibili!
la lettera con cui Roberto Innocenti, illustratore famoso nel mondo, respinge l’invito a partecipare alla Biennale di Venezia, la Biennale di Sgarbi: “Se la mia vita dipendesse da questo Stato che ufficialmente mi invita il mio recapito sarebbe c/o Stazione Centrale. È all’estero che ho trovato casualmente e fortunatamente la dignità del lavoro, il rispetto e l’apprezzamento per la qualità e l’impegno, e la condizione più importante per pensare e produrre: la Libertà. In attesa che questo pittoresco Paese si decida ad attuare e rispettare i Principi e i Diritti della sua Splendida Costituzione, distintamente saluto e ringrazio”. …………… è un grande !!