GIUNTI EDITORE ED EMMELIBRI (GRUPPO MESSAGGERIE ITALIANE)
È stato annunciato un accordo tra il gruppo Giunti ed Emmelibri (Gruppo Messaggerie Italiane): nasce così una nuova società per la vendita e la commercializzazione del libro in Italia: un polo di vendita e commercializzazione del libro che coprirà tutti i canali del mercato trade: dalla Grande Distribuzione all’e-commerce, dalle librerie in franchising all’ingrosso, dai megastore alle piccole librerie locali.
Parliamo di 1.500 dipendenti, più di 170 librerie (Giunti al punto, Melbookstore, Ubik ecc.) e servirà oltre 1.500 clienti nella GDO e 7.000 punti vendita , per un totale previsto a fine 2009 di 470 milioni di euro a prezzo di copertina. Numeri impressionanti!
Recentemente Messaggerie era rimasto “orfano” di uno degli editori più importanti che distribuiva: parliamo di Feltrinelli, che ha acquisito PDE, un promotore e distributore forte di dieci sedi in Italia.
Giunti negli ultimi mesi si è reso protagonista nel mercato editoriale italiano, diventando proprietario o distributore di diversi editori (Editoriale Scienza, Reverdito, Slow Food, De Vecchi. . .). Gruppi sempre più grandi, piccole realtà sempre più tenute ai margini dell’economia!
Rispondi