Appartiene a quel gruppo di storie che possiamo considerare “scaldacuore”! L’importanza dei dettagli nella vita di tutti i giorni, la capacità e la necessità di tenere gli occhi aperti per compiere quei piccoli gesti che possono essere d’aiuto e sollievo a chi abbiamo a fianco, prendono vita dalle pagine di questo leggero e leggiadro libro, animato dai disegni caldi ed essenziali di Albertine , dal ritmo caldo delle parole che portano poesia ed umanità.
Gli uccelli, Germano Zullo e Albertine, Topipittori
Età: dai 3 anni
Un giorno, un uomo parte con il suo camion rosso. È un signore come tanti, su un camion come tanti, in un posto come tanti, in un giorno che potrebbe sembrare come tanti, se non fosse che in fondo al suo camion trova qualcosa di inaspettato. È una cosa piccola, come lo sono tante altre cose. Una cosa da nulla. Un dettaglio. Lo si potrebbe anche non vedere, volendo. Ma l’uomo lo vede e la sua attenzione si trasforma in qualcosa di eccezionale, capace, all’improvviso, di cambiare la realtà, il mondo. Una storia meravigliosa sulla forza dell’empatia che ci unisce agli altri, sulla profonda intelligenza del bene, sull’importanza della responsabilità personale, sul significato più autentico dell’amore e della felicità.
Una poesia. Da leggere e rileggere. Da regalare a chi si ama, a chi si vuole bene, ad una neo-mamma e anche a tutti quelli che passano la vita a correre senza fermarsi mai a “guardare”.