SPAZIO ALL’AUTRICE, sugli scaffali di Atlantide!
«Ci sono diversi tipi di male, lo sapevi?C’è il male fisico, quello che cagiona sofferenze che sono indipendenti dagli altri esseri umani…Il male morale è diverso. È cagionato dagli esseri umani.Un individuo fa deliberatamente qualcosa ad un altro individuo per cagionare dolore e tormento.Questo è un male morale.»La casa tonda, Louise Erdrich, Incipit
Karen Louise Erdrich (Little Falls, 7 giugno 1954) è una scrittrice e poetessa statunitense.È autrice anche di libri per bambini. I personaggi e gli ambienti delle sue opere sono in prevalenza nativi americani. È un membro iscritto della Turtle Mountain Band of Chippewa Indians, una tribù di Anishinaabeg (noti anche come Ojibwa e Chippewa)
La Erdrich è riconosciuta come una delle scrittrici più significative della seconda ondata del Rinascimento dei nativi americani. Nel 2009, il suo romanzo Il giorno dei colombi (The Plague of Doves) è stato finalista al Premio Pulitzer per la narrativa ed ha anche ricevuto un Anisfield-Wolf Book Award. Nel novembre del 2012, ha ricevuto il National Book Award per la narrativa con il romanzo La casa tonda (The Round House). Nel 2021 ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa per il romanzo Il guardiano notturno.
È anche proprietaria della Birchbark Books, una piccola libreria indipendente a Minneapolis che si occupa principalmente di letteratura dei nativi americani e della comunità dei nativi nelle Twin Cities (Wikipedia)
Il guardiano notturno, di prossima pubblicazione per Feltrinelli, si è aggiudicato nel 2021 il PULITZER per la narrativa. Teniamolo d’occhio, quando uscirà!

Rispondi