Quale intercultura in Italia?
lunedì 20 aprile – ore 18.00
libreria Trame – via Goito 3 C (Bologna)
presentazione della rivista
InterCulture
Rivista dell’Istituto Interculturale di Montreal
edizione italiana
a cura dell’associazione Interculture
Intervengono:
Arrigo Chieregatti, direttore responsabile
Matteo Pozzi e Luigi Arnaboldi, redazione
Nessuna cultura o religione ha il monopolio della verità e della realtà. Nessuna è in grado di risolvere da sola i problemi del mondo e quelli delle persone umane. Abbiamo bisogno di de-assolutizzare le nostre rispettive culture, alla luce delle culture del mondo.
“Il villaggio globale, in realtà, è una megalopoli, una megamacchina controllata da pochi luoghi privilegiati. E se invece rimanessimo nelle nostre capanne, case, palazzi, e cominciassimo a costruire vie di comunicazione che nel tempo potrebbero essere trasformate in vie di comunione tra diverse tribù, filosofie, colori, razze e tutto il resto?” (Raimon Panikkar).
Con il suo approccio interculturale, interdisciplinare e dialogico, la rivista intende suscitare l’interesse di quanti sentono l’esigenza di un dialogo con le diverse tradizioni di saggezza dell’umanità, in vista di un reale cambiamento culturale e sociale.
TRAME società cooperativa
via Goito, 3/c 40126 Bologna
PI e CF 02571921200
Iscr. alb. soc. coop. A 162756
sono con voi nel cuore, anche se non purtroppo con il corpo.
buon lavoro e buona fortuna.
roberto.
avrei piacere se mi teneste informato.